CONSEGNATI DUE SATURIMETRI ALL’OSPEDALE DI BRANCA
GUBBIO (9 aprile 2026) – Sono stati consegnati questa mattina alle 12,30 due saturimetri di ultima generazione, destinati ad aggiungersi alla dotazione degli strumenti del reparto pediatrico di Branca e che si aggiungono ai 10 device già presenti nella struttura.
L’operazione ha visto l’impegno economico per circa 1.000 euro complessivi di due Rotary, il Club di Gubbio Distretto 2090 e il Club International Aurore Distretto 2072 dell’Emilia Romagna, rappresentati rispettivamente dal Governatore Roberto Calai e dal Presidente Sandro Urbani oltre ad altri soci, e dalla Presidente di Aurore Antonella Posta. Il service è stato chiamato “Service Sofia”, nato da una esigenza rilevata dalla vicepresidente del club Aurore e socia onoraria del Rotary Perugia Trasimeno Maily Anna Maria Nguyen, in occasione del ricovero di sua figlia all’Ospedale di Branca, presente anche lei oggi alla consegna dei saturimetri. Si tratta di attrezzature di monitoraggio portatile PM10N palmare, leggero ed ergonomico indicato per la misurazione continua o spot check, non invasiva, della saturazione di ossigeno funzionale dell’emoglobina arteriosa, per la misurazione della frequenza di polso arteriosa e per l’ampiezza di polso per pazienti pediatrici e neonatali.
Alla cerimonia di consegna erano presenti, tra gli altri, la dottoressa Teresa Tedesco, direttrice medica dell’ospedale, e il dottor Guido Pennoni, direttore dell’Unità operativa di Pediatria e del Centro regionale di fibrosi cistica, che hanno espresso vivo apprezzamento e sincera gratitudine per la donazione ricevuta, sottolineandone il significativo valore a supporto di un reparto che già rappresenta un punto di eccellenza.
Il Governatore Distretto 2090 Calai ha elogiato lo spirito di coesione tra i due Club, con la comunanza di interessi, propria delle finalità del sodalizio, mentre la Presidente di Aurore Posta, che attualmente vive in Umbria, ha valorizzato l’aspetto di aderenza alle esigenze del territorio, proprio di service mirati a esigenze particolari. Il Governatore Distretto 2090 Calai ha elogiato lo spirito di coesione tra i due Club, con la comunanza di interessi, propria delle finalità del sodalizio, mentre la Presidente di Aurore Posta, che attualmente vive in Umbria, ha valorizzato l’aspetto di aderenza alle esigenze del territorio, proprio di service mirati a esigenze particolari.











