Campus Disabili: Nuovo edizione 2019

Rinnovata l’iniziativa di tutti i club umbri per anno Rotariano 2018/19. Con il suo inizio nel 2012, il Campus è probablimente il progetto più sentito per i rotariani umbri. L’idea è quella di ospitare, in una struttura adeguata (negli ultimi tre anni l’hotel Beniamino Ubaldi a Gubbio), un certo numero di persone senza limiti di età con vari livelli di disabilità e i rispettivi familiari e/o accompagnatori. Il service ha lo scopo di offrire loro un’occasione di incontro fra realtà ed esperienze diverse, una vera e propria vacanza, un’opportunità di socializzare e divertirsi insieme ai soci rotariani di tutta la regione, al rotaract ed agli animatori.

Fra le varie attività svolte ci sono stati laboratori di ceramica, di pasticceria, di panificazione e pittura. Il tutto finalizzato non solo ad esercitare una vera e propria terapia del fare, ma anche con lo scopo di consegnare ai partecipanti il frutto del loro lavoro. E’ così che alla serata finale Gianpietro Rampini, socio del club di Gubbio, con pazienza e generosità, ha donato a ciascun ospite il proprio oggetto artistico realizzato in ceramica proprio nella prima giornata del campus.

I sorrisi e le dimostrazioni di affetto degli ospiti verso noi tutti hanno rappresentato per noi rotariani la migliore gratificazione per l’impegno profuso durante il campus.

Un gioco di squadra che, coordinato da Nicoletta Bambagioni (Gubbio) e Giancarlo Giovannetti (Terni), ha visto la partecipazione attiva dei soci del nostro club, quali Teseo Lazzarini, Paola Fiorucci, Anna Saldi, Lisa Ruhe Minelli, Piero Capitoli, Massimo Bastiani, Paola Colaiacovo, Fabio Antonioli, Cristina Pierotti, Stefano Pisoni

e Gioacchino Minelli.

Ad essi, a turno, molti altri soci di tutti i club umbri si sono uniti ed adoperati per curare le attività in programma ed hanno contribuito al successo del campus.

La Conferenza dei Presidenti Umbri, presieduta da Roberto Tamburini del club di Assisi, è stata largamente rappresentata alla cena finale che ha visto la presenza, per la prima volta, di ben quattro governatori del nostro distretto 2090: il Governatore Gabrio Filonzi (Jesi), il Governatore Eletto Basilio Luigi Ciucci (Termoli), la Governatrice Nominata Rossella Piccirilli (Lanciano) ed il Governatore Designato Gioacchino Minelli (Gubbio).

Un altro appuntamento di service gestito dai club Umbri si è concluso proprio in questi giorni ad Assisi, dove si sono svolte le due sessioni del Campus per Ipovedenti, presso il Serafico. L’appuntamento per i prossimi Campus Umbri è previsto per giugno 2020: l’invito e l’auspicio è che aumenti la partecipazione di tutti i rotariani a questa riuscitissima iniziativa, fiore all’occhiello del nostro Distretto.