Ceramica nelle scuole e corsi di inglese per valorizzare Gubbio all’estero

Due progetti anti crisi nel disegno rotariano di Giampietro Rampini, neo presidente da qualche settimana. In primis rendere l’artigianato (Rampini è anche presidente di Confartigianato ndr) uno sbocco reale per i giovani, attraverso l’organizzazione di una borsa di studio che consenta ai ragazzi meritevoli di costruirsi il proprio futuro in un’azienda. “Vorrei una scuola che funga da acchiappa talenti. Noi italiani e perché no, noi eugubini possiamo essere dei punti di riferimento nell’ambito della cultura, della costruzione delle case e appunto della ceramica – ha spiegato il presidente del Rotary – per questo vorrei promuovere un progetto che durante l’anno possa permettere agli studenti di realizzare un’opera d’artigianato. I più bravi vinceranno una borsa di studio che consista in un’esperienza retribuita per il prossimo anno in un’azienda. E’ un’idea credo valida per creare dei talenti”. E l’altro progetto? “Quello di promuovere dei corsi d’inglese, bisogna saper proporre le nostre cose, le nostre eccellenze al mondo – ha sottolineato Rampini – è necessario intraprendere delle esperienze all’estero, anche semplici viaggi, e diffondere le bellezze e le capacità di Gubbio fuori dalle nostre mura. Questo ritengo sia un buon modo per crescere”. Insomma, il nuovo corso Rotary punta a valorizzare l’artigianato, “la bottega”, rendendola popolare per le giovani generazioni: “Serve gente motivata a dare il meglio, in modo che alle belle parole e ai buoni propositi seguano le azioni – ha affermato Rampini – mettere in pratica progetti comunque compatibili alla nostra realtà, in modo da aiutare i ragazzi a emergere dalla palude della crisi. Non dobbiamo essere noi i trascinatori, ma dobbiamo essere dei bravi ‘bracceri’, come nel Cero. Una figura che conquista difficilmente il ruolo da primadonna, ma che è fondamentale. E’ una di quelle cose che mi ha lasciato mio figlio Francesco”. Infine sul Rotary in generale dice: “Queste associazioni dall’opinione pubblica vengono considerate spesso dei gruppi di buontemponi che si riuniscono per mangiare. Ecco, credo che questa sia una visione limitata; spero che la mia gestione possa essere ricordata per altre azioni, per gente che si incontra per scambiarsi idee o intraprendere iniziative concrete per la città”.

Roberto Minelli