City Angels 2019

Con grande successo si è conclusa la 4° edizione di City Angels. Il  progetto, anche chiamato “Senso Civico Cercasi – City Angels”, promosso e organizzato dal e dal ‘Rotary Club di Gubbio’ e il Comune di Gubbio,si è concluso il 19 luglio. Con le “Borse lavoro” messe a disposizione dall’amministrazione comunale dell’importo di 150,00 euro l’una, i 13 giovani di sesso maschile e femminile, di età compresa tra 17 e 20 anni, hanno avuto l’opportunità di curare e valorizzare specifici luoghi nel centro storico che hanno il migliore impatto sulla bellezza della nostra città, insegnando che il senso civico  non è solo dovuto dai giovani ma che essi stessi devono essere anche fieri per l’impegno profuso..

Gli interventirealizzati quest’anno sono i seguenti:

Intervento chiostro di Palazzo Panfili in piazza Bosone: sede di uffici comunali aperti al pubblico quali anagrafe, stato civile nonché ludoteca.

• Porta di accesso su piazza Bosone : sverniciatura, manutenzione e trattamenti di conservazione parte lignea; ripulitura finale con trattamenti a base di
  • Parete in pietra del chiostro interno : rimozione graffiti, asportazione tamponature in cemento su alcune zone e ripristino rinzaffo con sabbie di cromatismo analogo a quello già presente. Spazzolatura della parete stessa.
  • Lati in intonaco :rimozione di intonaco deteriorato e cadente, ripristino dello stess , pulizia tramite raschiatura o carteggio di tutte le pareti, rasatura delle superfici precedentemente trattate, tinteggiatura in due mani .
  • Ripulitura delle colonne da disegni e pennellate di colore vario
  • Manutenzione e trattamenti di conservazione parte lignea delle tre  panchine presenti nel chiostro stesso con riposizionamento,secondo le indicazioni dell’ufficio tecnico del comune di gubbio, in piazza Bosone.
  • Manutenzione e trattamento di conservazione della porta in legno interna al chiostro per l’accesso agli uffici comunali

Portone principale del Palazzo dei Consoli:

• Pulitura della superficie lignea consistente nella rimozione di stati soprammessi come oli o vernici eseguita mediante l’uso di mezzi meccanici idonei, ( pagliette , bisturi, pennelli in setola) previa applicazione di miscele basiche o solventi nei punti ove se ne renda necessario l’utilizzo,
  • Stuccatura della superficie, eseguita mediante applicazione con spatola di un impasto a base di colla vinilica, segatura fine della stessa essenza del legno originale e terre colorate, e successiva asportazione degli eccessi ove necessario.
  • Disinfestazione di tutte le superfici lignee, eseguita con inibizione a pennello di prodotto contenente permetrina tipo Per-xil
  • Verniciatura della superficie lignea, mediante stesura a pennello di due mani di impregnante e verniciatura di protezione finale con utilizzo di rpodotti per esterno

Muro che sorregge il sagrato della chiesa di S. Agostino sito in via di  porta Romana:

• Rimozione meccanica della vegetazione, pulizia delle lacune createsi nelle stuccature,
  • Ripristino delle pietre spaccate dalla vegatazione nata in loco,
  • Stuccature con malte coerenti con quelle esistenti sia per granulometria che a livello cromatico

Grazie ai 13 ragazzi che hanno partecipato. L’erogazione delle 13 borse lavoro è assegnata a:

1. Arianna Di Paoli
  2. Desireè Tertulliani
  3. Benedetta Marsili
  4. Marco Scaglietti
  5. Giorgio Gini
  6. Rachele Atzei
  7. Manuele Minelli
  8. Iris Giannone
  9. Luca Gnagni
  10. Lorenzo Poli
  11. Michelangelo Pierotti
  12. Giovanni Pelicci
  13. Alexander Vispi

Si ringrazia per il coinvolgimento a questa iniziativa come partners anche le associazioni e le istituzioni come gli Operatori museali del Palazzo dei Consoli, il Comando dei Vigili Urbani , l’Università dei Muratori e Scalpellini, i quartieri di S. Martino,  S.Andrea, S. Pietro, e S.Giuliano, l’uffico tecnico del Comune di Gubbio.

Si ringraziano inoltre le aziende quali:

Minelli restauratori in Gubbio; Pierotti Carlo di Pierotti Stefano

Intorno a questa iniziativa hanno inoltre ruotato 20 soci del club che in vario modo hanno supportato i ragazzi durante il periodo di attuazione  e 3 ragazzi soci del Rotaract che si sono impegnati partecipando  fisicamente al progetto .

Tutor:

Giuseppe Ercoli

Daniele Angeloni Angelo Allegrucci

Giuseppe Baldoni

Università Muratori e Scalpellini Quartiere di S.Andrea

Quartiere di S. Martino

Quartiere di S.Andrea

Inoltre, si ringraziano i seguenti sponsor:

• COMUNE DI GUBBIO
  • CVR