Con grande successo si è conclusa la 4° edizione di City Angels. Il progetto, anche chiamato “Senso Civico Cercasi – City Angels”, promosso e organizzato dal e dal ‘Rotary Club di Gubbio’ e il Comune di Gubbio,si è concluso il 19 luglio. Con le “Borse lavoro” messe a disposizione dall’amministrazione comunale dell’importo di 150,00 euro l’una, i 13 giovani di sesso maschile e femminile, di età compresa tra 17 e 20 anni, hanno avuto l’opportunità di curare e valorizzare specifici luoghi nel centro storico che hanno il migliore impatto sulla bellezza della nostra città, insegnando che il senso civico non è solo dovuto dai giovani ma che essi stessi devono essere anche fieri per l’impegno profuso..
Gli interventirealizzati quest’anno sono i seguenti:
Intervento chiostro di Palazzo Panfili in piazza Bosone: sede di uffici comunali aperti al pubblico quali anagrafe, stato civile nonché ludoteca.
- Porta di accesso su piazza Bosone : sverniciatura, manutenzione e trattamenti di conservazione parte lignea; ripulitura finale con trattamenti a base di
- Parete in pietra del chiostro interno : rimozione graffiti, asportazione tamponature in cemento su alcune zone e ripristino rinzaffo con sabbie di cromatismo analogo a quello già presente. Spazzolatura della parete stessa.
- Lati in intonaco :rimozione di intonaco deteriorato e cadente, ripristino dello stess , pulizia tramite raschiatura o carteggio di tutte le pareti, rasatura delle superfici precedentemente trattate, tinteggiatura in due mani .
- Ripulitura delle colonne da disegni e pennellate di colore vario
- Manutenzione e trattamenti di conservazione parte lignea delle tre panchine presenti nel chiostro stesso con riposizionamento,secondo le indicazioni dell’ufficio tecnico del comune di gubbio, in piazza Bosone.
- Manutenzione e trattamento di conservazione della porta in legno interna al chiostro per l’accesso agli uffici comunali
Portone principale del Palazzo dei Consoli:
- Pulitura della superficie lignea consistente nella rimozione di stati soprammessi come oli o vernici eseguita mediante l’uso di mezzi meccanici idonei, ( pagliette , bisturi, pennelli in setola) previa applicazione di miscele basiche o solventi nei punti ove se ne renda necessario l’utilizzo,
- Stuccatura della superficie, eseguita mediante applicazione con spatola di un impasto a base di colla vinilica, segatura fine della stessa essenza del legno originale e terre colorate, e successiva asportazione degli eccessi ove necessario.
- Disinfestazione di tutte le superfici lignee, eseguita con inibizione a pennello di prodotto contenente permetrina tipo Per-xil
- Verniciatura della superficie lignea, mediante stesura a pennello di due mani di impregnante e verniciatura di protezione finale con utilizzo di rpodotti per esterno
Muro che sorregge il sagrato della chiesa di S. Agostino sito in via di porta Romana:
- Rimozione meccanica della vegetazione, pulizia delle lacune createsi nelle stuccature,
- Ripristino delle pietre spaccate dalla vegatazione nata in loco,
- Stuccature con malte coerenti con quelle esistenti sia per granulometria che a livello cromatico
Grazie ai 13 ragazzi che hanno partecipato. L’erogazione delle 13 borse lavoro è assegnata a:
- Arianna Di Paoli
- Desireè Tertulliani
- Benedetta Marsili
- Marco Scaglietti
- Giorgio Gini
- Rachele Atzei
- Manuele Minelli
- Iris Giannone
- Luca Gnagni
- Lorenzo Poli
- Michelangelo Pierotti
- Giovanni Pelicci
- Alexander Vispi
Si ringrazia per il coinvolgimento a questa iniziativa come partners anche le associazioni e le istituzioni come gli Operatori museali del Palazzo dei Consoli, il Comando dei Vigili Urbani , l’Università dei Muratori e Scalpellini, i quartieri di S. Martino, S.Andrea, S. Pietro, e S.Giuliano, l’uffico tecnico del Comune di Gubbio.
Si ringraziano inoltre le aziende quali:
Minelli restauratori in Gubbio; Pierotti Carlo di Pierotti Stefano
Intorno a questa iniziativa hanno inoltre ruotato 20 soci del club che in vario modo hanno supportato i ragazzi durante il periodo di attuazione e 3 ragazzi soci del Rotaract che si sono impegnati partecipando fisicamente al progetto .
Tutor:
Giuseppe Ercoli
Daniele Angeloni Angelo Allegrucci
Giuseppe Baldoni
Università Muratori e Scalpellini Quartiere di S.Andrea
Quartiere di S. Martino
Quartiere di S.Andrea
Inoltre, si ringraziano i seguenti sponsor:
- COMUNE DI GUBBIO
- CVR
- EDILCERAMICA EUGUBINA
- BANCA POPOLARE DI SPOLETO
- FERREDILE
- CONAD DI VIA MACCHIAVELLI
- PASTA FRESCA LA PAESANA
- BAR DELLA STAZIONE
- Colacem
- QUARTIERI DI:
- ANDREA
- GIULIANO
- MARTINO
- PIETRO