PROGRAMMA DI ATTIVITÀ
ROTARY CLUB GUBBIO - Anno Rotariano 2022/2023
“LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO”
Da Dostoevskij a Papa Francesco
LA CULTURA, L’ARTE, LA STORIA
“Vivere e raccontare la bellezza come motore rigenerativo globale”
La bellezza salverà il mondo è una delle affermazioni che meglio descrivono ciò che si dovrebbe preservare e difendere, poiché solo difendendo il nostro patrimonio storico e culturale potremo continuare a sostenerla e promuoverla al fine di garantirne la durata.
Nell’epoca nella quale ci troviamo a vivere, epoca in cui alla cultura prevale il disinteresse, frasi come questa dovrebbero essere promosse ad ogni livello al fine di diffondere una maggiore consapevolezza di ciò che è davvero l’unica arma contro il progressivo declino della nostra società: LA CULTURA.
Non c’è niente come la bellezza in grado di attraversare i secoli, smuovere le coscienze, parlare un linguaggio universale nel tempo e nello spazio.
La bellezza è la sintesi di un processo vitale che rivela la forza e la creatività della vita e degli uomini.
Il bello può essere nell’arte, in ogni gesto, nel rispetto, nella bontà ma prima di tutto è un’emozione. Il mondo può salvarlo solo l’uomo: “ognuno di noi ha la grande responsabilità di non perdere la memoria e di dare un impulso al nuovo Rinascimento”.
L’obiettivo pertanto, sarà proprio quello di condividere riflessioni a tutto campo tra arte, storia, cultura che siano costruttive e che ci possano proiettare verso il futuro.
L’arte è il costante mutamento del linguaggio perché l’uomo attraverso l’arte va alla ricerca di sé stesso e dell’interpretazione del mondo che ha attorno. Questo significa evoluzione: adeguare il senso di bellezza all’attualità. La bellezza non è solo nell’arte o in natura, ma anche nell’imprenditoria illuminata, nel saper fare artigiano che si tramanda di generazione in generazione. La vera bellezza è nel gesto, può essere in qualsiasi attitudine e può essere preludio per il raggiungimento di obiettivi seppur semplici ma di livello e coinvolgenti!
Questo è il mio pensiero maturato anche alla luce di quanto afferma Jennifer Jones, Presidente eletto del Rotary International. Jennifer Jones invita tutti ad immaginare un Rotary in cui i soci massimizzano le connessioni e le partnership per realizzare il sogno di un mondo migliore.
“Immaginate un mondo che merita il meglio di noi dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza”.
Jennifer Jones
SINTESI DELLE INIZIATIVE PRINCIPALI
Anno Rotariano 2022/2023
ARTE/CULTURA/STORIA
Gubbio al Tempo di Federico da Montefeltro. Storia e Costumi. Relatori: Andrea Cavicchi, Fabrizio Cece, Francesco Mariucci.
“Dalle Tavole eugubine ai Ceri” Patrizia Zappa Mulas
Calligrafi e miniatori. Luci del medioevo. ODERISI
RUN FOR YOU – Interclub Gubbio, Gualdo Tadino
Gran Gala Rotary Club – Serata Evento con personaggi di spicco del mondo della Lirica
LA MODA ED IL TESSILE A GUBBIO ATTRAVERSO GLI ANNI – SFILATA DI MODA
PROGETTO ACQUEDOTTO
LA STAZIONE FERROVIARIA DI GUBBIO NELLA MEMORIA
ADOTTA UNA FORMELLA
GITE TURISTICHE IN CITTÀ D’ARTE