PARTECIPAZIONE ROTARIANA AL MACERATA OPERA FESTIVAL PER LA “TOSCA”

Un pubblico da grandi occasioni ha fatto da cornice alla rappresentazione dell’opera lirica ‘TOSCA’ nello Sferisterio di Macerata, a cui il 24 luglio hanno partecipato alcuni amici rotariani.
Il melodramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou e con la musica di Giacomo Puccini, è stato presentato in un allestimento innovativo e singolare, quello di un set cinematografico della Hollywood anni Cinquanta, sospeso tra realtà e finzione, con ottime performance dei cantanti. Di grande impatto il finale per rappresentare il suicidio di Tosca dagli spalti di Castel Sant’Angelo a Roma.
Regia di Valentina Carrasco, scene di Samal Blak, costumi di Silvia Aymonino, luci di Peter van Praet; protagonisti vocali Carmen Giannattasio (Floria Tosca) che ha incantato il pubblico sulle note dell’aria “Vissi d’arte”, la più famosa del capolavoro, Antonio Poli (Mario Cavaradossi) e Claudio Sgura (Scarpia). Sul podio si è esibito Donato Renzetti, nuovo direttore musicale del Festival.

Un saluto speciale è stato riservato ai rotariani eugubini dalla cantante CARMEN GIANNATTASIO a fine serata, grazie anche al legame speciale che la presidente Tiziana e suo marito Fabrizio intrattengono con lei da tempo.