PASSAGGIO DELLA CAMPANA TRA PRESIDENTI E RICONOSCIMENTI A CHI ONORA LA CITTA’

23/06/2017
Rotary club Gubbio: passaggio della campana tra presidenti, con Paola Fiorucci che lascia a Piero Lucio Capitoli. Nella serata anche riconoscimenti a chi onora la citta’, dall’associazione Famiglie 40 martiri a Rosati Gioielli.

Una serata di bilancio e di passaggio del testimone. Il Rotary club Gubbio saluta l’anno rotariano guidato da Paola Fiorucci con un consuntivo a dir poco lusinghiero e brinda ad una nuova parentesi che vedrà alla guida del sodalizio, Piero Lucio Capitoli, storico membro rotariano, che fa parte dell’associazione fin dall’inizio degli anni Ottanta e che per molti anni è stato Segretario comunale.

Applausi al Park Hotel Ai Cappuccini per la serata che ha visto il passaggio di consegne, ma che si è anche arricchita di alcuni riconoscimenti conferiti dal Rotary eugubino a chi ha onorato la città con la propria attività professionale e artigiana. Premi dunque alla bottega storica di Rosati Gioielli, guidata da Fabrizio e Lorena Rosati, una gioielleria rinomata presente a Gubbio ormai da decenni, la cui storia è stata ricostruita dall’avv. Claudio Fiorucci. Riconoscimento “Onorano Gubbio” all’associazione Famiglie dei 40 martiri, per il meritorio lavoro legato alla memoria della tragica vicenda del 1944 e rivolto ai più giovani, con la presidente Laura Tomarelli e Franca Vantaggi a ritirare il premio. Targa di ringraziamento a Martinelli noleggio e autotrasporti, titolare del trenino Gubbio express, che in molteplici occasioni ha coadiuvato anche il Rotary club in iniziative ricreative e culturali.

Non ultima quella che ha visto il sodalizio eugubino impegnato in prima linea nel Rotary campus svoltosi le scorse settimane coinvolgendo 30 ragazzi disabili provenienti da tutta l’Umbria: un impegno che la presidente uscente Fiorucci ha sottolineato rileggendo in pubblico anche uno dei messaggi di ringraziamento ricevuti da uno dei genitori dei ragazzi presenti, che ha elogiato lo spirito di servizio con cui i rotariani eugubini si sono prodigati ad offrire una settimana di iniziative e intrattenimento per i numerosi ospiti.

“Abbiamo svolto il nostro compito puntando sui temi del rispetto per il bene pubblico e della responsabilità verso i più giovani” ha ricordato nel suo commiato Paola Fiorucci, ricapitolando le tante iniziative proposte nel corso del suo mandato, in particolare progetti come City angels, che hanno visto i giovani eugubini coinvolti in iniziative di valore sociale e utilità pubblica.

Nel suo saluto di apertura, il nuovo presidente Capitoli ha garantito che proseguirà le tante operazioni avviate dalla presidente uscente insieme a nuove proposte che saranno periodicamente presentate e illustrate sempre con quello spirito di servizio per la comunità che ha sempre contraddistinto il movimento rotariano. In stretta sinergia con le istituzioni, come anche ribadito dall’assessore comunale Damiani che ha portato il saluto a nome dell’Amministrazione. Nel corso della serata è stato conferito anche il premio Paul Harris Fellow al socio Massimiliano Paoletti, per l’impegno molto significativo messo a punto nell’ambito della promozione e qualificazione dell’attività del Rotary club Gubbio.

Gubbio/Gualdo Tadino
29/06/2017 10:47