PER IL TERZO ANNO ‘ROTARY CLUB GUBBIO’ PARTNER  DEL  C.E.C.A.  NELLA SERATA  ‘MEMORIAL BARBETTI’

GUBBIO (20 luglio 2023) –  Anteprima per la 58.esima edizione del Trofeo Fagioli, ieri sera mercoledì 19 luglio al Park Hotel Ai Cappuccini, con l’assegnazione del  ‘MEMORIAL ANGELO E PIETRO BARBETTI’ 2023. Alla presenza di numerose personalità di prestigio e ospiti istituzionali, per il terzo anno consecutivo,  il  ‘ROTARY CLUB GUBBIO’  guidato da Massimo Angeli  è stato partner  attivo al fianco dello storico  organizzatore  della  cronoscalata  internazionale ‘Trofeo Luigi Fagioli’, il “CECA – Comitato Eugubino Corse Automobilistiche” presieduto da Angelo Fiorucci. L’appuntamento, aperto dalla virtuosa esibizione del Gruppo Sbandieratori,  è  inserito nel programma della cronoscalata che si svolgerà nel weekend  21,22,23 luglio prossimi nello storico percorso Gubbio-Madonna della Cima, ribattezzato “Montecarlo delle Salite” e che registra ben 293 iscrizioni alle gare.

Intitolato a due personaggi ANGELO e PIETRO BARBETTI che tanto hanno rappresentato per Gubbio e per il mondo sportivo, l’ambito premio assegnato ogni anno a un nome illustre del motor sport, è stato consegnato alla Ferrari e al suo trionfo a Le Mans. A ritirare il Memorial Barbetti  c’era ANTONELLO COLETTA, manager romano approdato in Ferrari nel 1997, responsabile delle attività sportive GT di Maranello, praticamente colui che ha saputo riportare la Ferrari sul gradino più alto dopo 50 anni alla 24ore di Le Mans. Sotto la sua direzione, Ferrari ha ottenuto 5 titoli mondiali piloti e 7 costruttori, oltre a numerosi successi nelle più importanti gare endurance del mondo, ultima delle quali appunto nella top class della 24 Ore di Le Mans. L’impresa della “rossa” è stata impreziosita dalla pole position fatta segnare dall’altra Ferrari 499P presente a Le Mans quest’anno, la numero 50 dell’equipaggio formato da Antonio Fuoco, autore del giro più veloce in qualifica e poi anche in gara, dal danese Nicklas Nielsen e dallo spagnolo Miguel Molina.

La disponibilità di Coletta è stata particolarmente apprezzata poiché ha voluto essere fortemente presente, anche se lo attendeva un aereo per Suzuka in Giappone,  dove si svolgerà il Ferrari Challenge nel fine settimana.

Il  connubio  Rotary  –  C.E.C.A.,   tenuto a battesimo tre anni fa dal past president  del  Rotary MAURO MARCHI con il premio assegnato ad Arturo Merzario, si è consolidato  con la presidenza di  TIZIANA CROCIANI alla guida del club nell’Anno Rotariano 2022-2023, e quest’anno ha avuto l’imprimatur dell’attuale presidente MASSIMO ANGELI, il quale ha sottolineato:  «Siamo onorati  di essere  partner attiva di una serata prestigiosa come il  ‘Memorial  Barbetti’,  nel ricordo di due imprenditori, i fratelli Angelo e Pietro, personalità eccezionali  per Gubbio e per il suo mondo sportivo, a tutto tondo. Il Rotary Club Gubbio conferma il proprio impegno e lo rilancia per le prossime edizioni ».

Il Rotary ha premiato come  ‘special guest’  del mondo delle quattro ruote un ospite speciale, quale ANDREA PALMA, personaggio di spicco del Motorsport, test driver e collaudatore ufficiale della famosissima azienda italiana costruttrice di Hypercar Pagani. Andrea nel 2004 si laurea campione Europeo nel trofeo Maserati Europa e nello stesso anno vince il Casco d’Oro come miglior pilota dell’anno. Nel 2005 diventa campione italiano GT3 con la Maserati light del team AF Corse e l’anno successivo diventa campione europeo FIA GT3 sempre con la stessa auto e team. Nel 2008 diventa campione italiano GT2 con il team AF Corse. Partecipa alla 24 ore di SPA classificandosi 5 assoluto nella categoria GT2.  Oggi è test driver di Pagani.

Particolarmente emozionante il momento della premiazione e della consegna del MEMORIAL BARBETTI,  opera originale del ceramista LEONARDO FUMANTI, con  la presenza dei figli di Angelo e Pietro Barbetti, rispettivamente ANTONELLA e FERNANDO. Quest’ultimo, con parole commosse,  ha ricordato episodi e aneddoti che hanno caratterizzato la grande passione ferrarista del padre, morto nel 1986  in un incidente mentre partecipava alla Mille Miglia.

Le “Patenti da Matto” consegnate  dal presidente Maggio Eugubino MARCO CANCELLOTTI hanno rappresentato un momento di sana tradizione eugubina, per raccontare la città e le sue caratteristiche.

La  serata “a tutto motori” è stata l’occasione per ricordare la figura centrale e ispiratrice di Luigi Fagioli,  presente la nipote ELISABETTA FAGIOLI,  e per  incontrare i vertici dell’automobilismo nazionale nonché  i rappresentanti istituzionali della città, del territorio e dell’Umbria, che hanno portato un saluto di apprezzamento.

Nell’albo d’oro del Memorial Barbetti sono diversi i personaggi che hanno vestito il rosso Ferrari ad aver ricevuto il riconoscimento. Tra questi, Mauro Forghieri, Arturo Merzario, Andrea Montermini e Clay Regazzoni. Fra gli altri premiati,  si sono susseguite personalità del calibro di Giancarlo Minardi, Miki Biasion, Emanuele Pirro e altri nomi noti dell’automobilismo. La  Ferrari e il suo programma Hypercar con Coletta e i soggetti e piloti coinvolti seguono temporalmente il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, premiato nel 2022 con il riconoscimento eugubino legato al Trofeo Fagioli.