LA NOSTRA STORIA

“Club Rotary Gubbio” fa parte del ROTARY INTERNATIONAL.

Il Club eugubino è stato costituito il 26.06.1963. La carta di ammissione al ROTARY INTERNATIONALl porta la data del 23 novembre 1963. Dal 1968 al 1979 ha avuto anche la denominazione di “Club di Gubbio e Gualdo Tadino”. Attualmente il Club fa parte del Distretto 2090, che raggruppa le regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
Dal 1991 al 2011, del Distretto 2090 ha fatto parte l’Albania.

I soci fondatori furono: Aldo Ajò, Cesare Ajò, Giuseppe Ajò, Pietro Barbetti, Nicola Benedetti, Raoul Braccini, Polidoro Benveduti, Giuseppe Ceccarelli, Enrico Corneli, Alessandro Depretis, Giovanni Depretis, Gaetano Gentile, Alfonso Giordano, Carlo Luzi, Alberto Marcucci Pinoli, Antonio Minelli, Gustavo Panfili, Enzo Sergiacomi.
Il primo Presidente del Club fu il Prof. Alfonso Giordano, allora primario medico del nostro ospedale.

SCOPI PRINCIPALI

• Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.
  • Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
  • Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
  • Unire i Clubs con vincoli dell’amicizia e della reciproca comprensione.
  • Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso.
  • Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell’industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato

Attività ed iniziative:
Il Club, in coerenza con lo spirito che lo anima, ha posto sempre grande attenzione al territorio, alla città e quindi ha via via organizzato e sostenuto iniziative volte alla promozione culturale della comunità, alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale.