Acchiappa Talenti – Adotta un giovane Artigiano

Adotta un giovane Artigiano Borse di Studio in memoria di Francesco Rampini Termine Iscrizione – 30/06/2014

Il Rotary Club di Gubbio, al fine di sviluppare maggiori contatti tra la scuola ed il mondo del lavoro e con l’obiettivo di dare concrete possibilità ai giovani di farsi una coscienza reale sull’importanza del lavoro artigianale e sulla professionalità che può derivare dall’utilizzo dell’intelletto, istituisce n. 5 borse di studio di euro 500,00.=  cadauna in memoria di Francesco Rampini, figlio del nostro socio G. Pietro, prematuramente scomparso nel mese di settembre dell’anno 2012.

La città di Gubbio è stata sempre considerata centro di importanza straordinaria per quanto riguarda la produzione di manufatti artistici in svariati materiali ed ancora oggi molte botteghe sono operanti grazie a valenti artigiani e maestranze specializzate che continuano a produrre opere d’arte e d’ingegno con immutato spirito, abilità, capacità di adattamento ed interpretazione del gusto dei tempi.

Oltre che ai benefici in un contesto artistico, grandi vantaggi     sono stati registrati da tutto il suo tessuto umano, sociale ed economico della città di Gubbio, del suo territorio e dell’immagine che offre di sè l’Italia al mondo intero.

Si vuole, pertanto, con questa stimolazione, incoraggiare le nuove generazioni a riappropriarsi della storia e della cultura e, tenendo presente la memoria del passato, dare corso a nuove produzioni, magari interfacciando fra loro materiali “storici”, ma anche stimolando e percorrendo nuove vie e sensibilità inerenti ai tempi attuali.

Per promuovere e divulgare la presente iniziativa verrà costituito un Comitato Promotore al cui interno è prevista  la partecipazione del Rotary Club Gubbio, di istituti scolastici, delle Associazione di categoria, gli Enti Pubblici e le botteghe artigiane.

Il Rotary Club Gubbio, nominerà una Commissione esaminatrice per valutare gli elaborati dei concorrenti  che sarà composta dal: Presidente del Rotary Club Gubbio, esperti, studiosi, storici ed un soggetto che svolgerà le funzioni di segretario verbalizzante.

I vincitori delle borse di studio e quei  manufatti che, a a suo insindacabile giudizio,  la Commissione Esaminatrice riterrà idonei,  verranno esposti in occasione della Mostra del Tartufo in ottobre e dei mercatini nel periodo  natalizio. Si sta valutando anche la possibilità di partecipare, tramite il Rotary, a fiere e/o mostre  sia in Italia che all’estero.

www. acchiappatalenti.it

——————————————

Si porta a conoscenza dei candidati, che è intenzione del Rotary Club Gubbio attivare tutte le forme possibili per ottenere dei finanziamenti che possano permettere ai 5 vincitori delle Borse di Studio di fare uno stage di 6 mesi, con relativa retribuzione,  in parte presso le botteghe artigiane ed in parte in aula.