DONATA DAL ‘ROTARY CLUB’ UNA MERIDIANA ALLA BASILICA DI S. UBALDO

GUBBIO: DONATA DAL ‘ROTARY CLUB’ GUBBIO UNA MERIDIANA ALLA BASILICA DI S. UBALDO: SARÀ INAUGURATA DOMENICA 5 MARZO

Fa bella mostra di sé una meridiana che il ‘Rotary Club’ di Gubbio ha voluto donare alla chiesa eugubina e che è stato allocato sulla parete sud della Basilica di S. Ubaldo. L’orologio solare verrà inaugurato dal vescovo Mario Ceccobelli domenica 5 marzo, dopo la celebrazione della Messa delle ore 11, per l’anniversario della Canonizzazione di S. Ubaldo. La meridiana è originale e studiata appositamente per richiamare i simboli della tradizione. Oltre alle ore, un piccolo raggio di sole indica le tre date dei Santi della ‘Festa dei Ceri’: 17 gennaio per S. Antonio, 23 aprile per S. Giorgio e 16 maggio per S. Ubaldo; inoltre alle ore 12, è evidenziato il ‘mazzolino dei fiori’. Sono riportate le coordinate geografiche e la frase in latino ‘Nemo Tempori ac Amentibus Imperare Potest’ (al tempo ed ai matti non si comanda). Il Rotary stata inoltre predisponendo un’altra meridiana da donare al Comune di Gubbio, che verrà apposta nella parete sud dell’ex sede della Sperelliana, in via Cairoli.

Dalla redazione di TRG media