IL ROTARY CLUB GUBBIO ADOTTA IL PROGETTO: ‘GUBBIO PERCORSO LETTERARIO DIFFUSO’

L’AVVIO UFFICIALE IN UN’ INIZIATIVA CONGIUNTA

COMUNE DI GUBBIO E ROTARY CLUB

PRESENTAZIONE SABATO 18 MARZO 2023, ORE 17,30  BIBLIOTECA  SPERELLIANA

«Sono particolarmente orgogliosa di avviare ufficialmente durante il mio mandato ’22 – ’23  – sottolinea Tiziana Crociani presidente del Rotary Club Gubbio – il progetto “GUBBIO PERCORSO LETTERARIO DIFFUSO  PAROLE D’AUTORE FRA PASSATO E PRESENTE”,  d’intesa con il Comune di Gubbio e il sindaco Filippo Mario Stirati.  E’ una straordinaria  opportunità di promozione culturale per la città,  frutto di lungo e complesso lavoro di studio e ricerca, condotto negli ultimi anni dall’associazione “Arte Libro unaluna” e in particolare dalla nostra socia  Anna Buoninsegni Sartori, in collaborazione con artisti,  gruppi creativi,  e formatori degli Istituti Superiori  “Polo Liceale G. Mazzatinti” e “Cassata Gattapone”.. Il Progetto – prosegue Crociani –   si inserisce a pieno titolo nelle linee guida del club, secondo lo slogan  ispiratore ‘CULTURA, ARTE, STORIA’  e per unanime volontà del Rotary  riteniamo di fare cosa gradita alla città nel sostenerlo,  per il  profondo spessore culturale e l’attrattiva per Gubbio. Ci attiveremo nei prossimi mesi nella definizione della realizzazione concreta delle Formelle in ceramica artistica. Avevamo già manifestato interesse per la valida iniziativa già durante la presidenza di Mauro  Marchi  e lo avevamo comunicato nel corso della nostra Festa degli Auguri il 16 dicembre 2022 ma ora si entra nella fase esecutiva ».

Il progetto era partito dalla  ricognizione e mappatura di testi di grandi autori  che contengono suggestioni e immagini su vie, piazze, luoghi,  chiese e palazzi,  restituite alla conoscenza contemporanea.  Da Dante a D’Annunzio,  da  Hermann Hesse  a Piovene, alle sorelle  McCracken,  a Ceronetti, a Mario Luzi, per citare alcuni nomi, esiste  un repertorio di scrittori, poeti e anche architetti e urbanisti che  diventano  guide preziose del presente,  per itinerari che catturano il viaggiatore di oggi, attraverso  pagine e opere mirabili.

«Ha trovato nuovo slancio e spinta propulsiva la realizzazione concreta di questo interessante progetto – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – non solo occasione culturale ma veicolo promozionale, economico e turistico. L’apporto del Rotary è la dimostrazione dell’efficacia della sinergia pubblico/privato, che conduce a obiettivi concreti e finalizzati.  Ci conforta anche l’approvazione di massima espressa della Soprintendenza, circa la validità del Progetto, che a questo punto realizzeremo senza indugi».

Sindaco FILIPPO MARIO STIRATI
Presidente Rotary Club Gubbio TIZIANA CROCIANI
Presidente Deputazione Storia Patria dell’Umbria APS MARIO SQUADRONI

Interventi