SUCCESSO PER INIZIATIVA CULTURALE ROTARY CLUB GUBBIO E ARCHIVIO DI STATO

PRESENTAZIONE RESTAURO “PERGAMENA CARDINALE BESSARIONE”

In una Sala Consiliare affollata da esperti, studiosi, semplici appassionati, si è tenuta sabato 4 febbraio 2023, con il patrocinio del Comune di Gubbio, la presentazione del restauro della ‘Pergamena Bessariore’, datata 28 aprile 1472, contenente 100 giorni di indulgenza ai fedeli della Confraternita di Santa Maria del Mercato, intervento fortemente voluto dal Rotary Club Gubbio e dall’Archivio di Stato di Perugia, a conclusione delle celebrazioni per i 600 anni della nascita di Federico da Montefeltro. Nell’introdurre i lavori, Massimo Bastiani presidente Commissione progetti Rotary, ha sottolineato l’importanza dell’atto per contenuti e apparato decorativo. Sono seguiti i saluti istituzionali: Vice Presidente della Regione Umbria Morroni, Sindaco di Gubbio Stirati, don Mirko Orsini in rappresentanza del Vescovo, Direttrice dell’Archivio di Stato Rutili. Presente anche il Governatore del Distretto Rotary 2090 Signore, che elogiato il prezioso lavoro svolto dal sodalizio eugubino. Tiziana Crociani Presidente del Rotary Club ha sottolineato la valenza e il prestigio del service nell’Anno Rotariano ‘22/’23, incentrato sulla Cultura, l’Arte e la Storia. Per conto dell’Archivio, i relatori Vittorio Angeletti e Anna Rita Formoso, hanno evidenziato gli aspetti storici di tale “gemma” appartenente al Fondo Armanni di Gubbio e le varie fasi del delicato restauro. Mario Squadroni della Deputazione di Storia Patria già Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche, ha chiuso gli interventi, ribadendo l’importanza degli archivi, luoghi di memoria indispensabili per conoscere il passato e progettare il futuro. Un video a cura di Anna Buoninsegni e la consegna del fascicolo illustrativo, hanno completato l’appuntamento, suggellato da un brindisi augurale per ringraziare relatori e ospiti.

Di seguito il video del restauro “Pergamena Basserione”
Di seguito la galleria fotografica della giornata di presentazione del restauro della “Pergamena Basserione”