LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO.
Da Dostoevskij a Papa Francesco

LA CULTURA, L’ARTE, LA STORIA

“Vivere e raccontare la bellezza come motore rigenerativo globale”
“Non si immagina il passato, si immagina il domani: tutti noi facciamo dei sogni ma agire è un’altra cosa, realizzarli è una scelta”

La bellezza salverà il mondo è una delle affermazioni che meglio descrivono ciò che si dovrebbe preservare e difendere, poiché solo difendendo il nostro patrimonio storico, culturale, umano ed ambientale potremo continuare a sostenerlo e promuoverlo al fine di garantirne la durata.

Nell’epoca nella quale ci troviamo a vivere, epoca in cui alla cultura prevale il disinteresse, frasi come questa dovrebbero essere promosse ad ogni livello al fine di diffondere una maggiore consapevolezza di ciò che è davvero l’unica arma contro il progressivo declino della nostra società: LA CULTURA.

Non c’è niente come la bellezza in grado di attraversare i secoli, smuovere le coscienze, parlare un linguaggio universale nel tempo e nello spazio.

La bellezza è la sintesi di un processo vitale che rivela la forza e la creatività della vita e degli uomini.

Il bello può essere nell’arte, in ogni gesto, nel rispetto, nella bontà ma prima di tutto è un’emozione. Il mondo può salvarlo solo l’uomo: “ognuno di noi ha la grande responsabilità di non perdere la memoria e di dare un impulso al nuovo Rinascimento”

Ma la bellezza è anche nell’imprenditoria illuminata, nel saper fare artigiano che si tramanda di generazione in generazione. La vera bellezza può essere in qualsiasi attitudine e può essere preludio per il raggiungimento di obiettivi seppur semplici ma elevati.

Questo è il mio pensiero maturato anche alla luce di quanto afferma Jennifer Jones, Presidente eletto del Rotary International.

Jennifer Jones invita tutti ad immaginare un Rotary in cui i soci massimizzano le connessioni e le partnership per realizzare il sogno di un mondo migliore.

“Immaginate un mondo che merita il meglio di noi dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza”. Jennifer Jones

L’obiettivo principe sarà quello del servire al di sopra di ogni interesse personale all’insegna dei valori chiave che sono alla base di una buona condotta rotariana e del successo non solo di ogni club ma anche della vita personale e professionale di ciascuno di noi. I valori di cui parlo sono il dialogo, il confronto, la trasparenza, la condivisione, la buona fede, il senso di appartenenza, la consapevolezza, il rispetto, il senso di responsabilità.

La DIVERSITÀ – L’EQUITÀ – l’INCLUSIONE

Queste le linee guida promosse dal Presidente eletto del Rotary International Jennifer Jones; questi gli obiettivi nella quotidianità.
La Diversità ci arricchisce e completa, l’equità ci rasserena e responsabilizza, l’inclusione è il più grande valore aggiunto.
Lo stesso Paul Harris aveva capito che il Rotary doveva essere fondato sulle diversità delle competenze professionali, a garanzia dell’unione sinergica.

L’immaginare è un sogno e noi rotariani con le nostre peculiarità, professionalità, capacità, abbiamo la forza di trasformare i sogni in realtà puntando sulla creatività nell’azione.
Questo, in sintesi, il significato del logo e del motto che verrà associato ad ogni attività di servizio dell’anno rotariano 2022/23
Concedetemi una breve illustrazione anche del significato grafico del logo. Il logo è stato creato appositamente per Jennifer Jones da un artista aborigeno australiano:

Il Viola simboleggia la POLIO
Il Bianco rappresenta la PACE
Il Verde invita al rispetto per l’AMBIENTE

Al centro la TERRA

Intorno tutti gli UOMINI uniti ciascuno con le proprie diversità e peculiarità
In basso il bastone è la NATURA

Sono molte le iniziative volte alla valorizzazione delle ricchezze del nostro territorio: Gubbio ha grandi risorse ed offre importanti opportunità che vanno condivise e fatte conoscere. Di seguito una breve sintesi.
Le finalità dei service che caratterizzeranno questo Anno Rotariano saranno incentrate sul recupero di documenti Federiciani che necessitano di interventi di salvaguardia in modo tale da renderli fruibili al pubblico!!