MASSIMO ANGELI È IL NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB GUBBIO – DISTRETTO 2090

PASSAGGIO DI TESTIMONE ALLA GUIDA DEL SODALIZIO
ANNO ROTARIANO 2023/2024.

Con una cerimonia tenutasi il 30 giugnoal Park Hotel ai Cappuccini, si è svolto il passaggio della campana tra il presidente uscente Tiziana Crociani e il neoeletto Massimo Angeli. Durante la serata, è avvenuta l’investitura del collare e la consegna del “maglietto”, lo speciale martelletto in legno, a Massimo Angeli, nuova guida chiamata a condurre le attività del club.

Il nuovo presidente Angeli, che rimarrà in carica un anno, nel presentare le linee guida del suo mandato,  ha sottolineato:  «Il tema internazionale dell’anno rotariano 2023 – 2024 lanciato dal Presidente Gordon R. McInally è “Creiamo speranza nel mondo”, e voglio ispirarmi a questa esortazione come neo Presidente Rotary Club di Gubbio, per indicare quale sarà la nostra azione e il nostro impegno: contribuire a dare alle persone la speranza di una vita migliore, sostenere e motivare le nuove generazioni ed agire in continuità con coloro che ci hanno preceduto, valorizzando le attività intraprese e portando a conclusione i progetti avviati».

«Nel nostro territorio – ha proseguito Angeli – si riflettono le problematiche, le criticità ma anche le opportunità offerte dai cambiamenti in atto.  In un contesto in cui la parola “partecipazione” è una chiave fondamentale, lo sforzo progettuale dovrà essere rivolto ad intercettare le possibilità di crescita e sviluppo della comunità, in stretto raccordo con l’amministrazione comunale ed incrementando partnership ed interconnessioni con associazioni di riferimento e stakeholders. L’obiettivo è realizzare service destinati alla valorizzazione della nostra cultura e del nostro patrimonio, a proporre iniziative su temi di attualità e attività rivolte alla crescita dei nostri giovani, con il sostegno e un’attenzione particolare ai più deboli».

Il past–president Tiziana Crociani, nel ringraziare i tanti amici e collaboratori, ha ripercorso le tappe principali del suo mandato contraddistinto dallo slogan ‘CULTURA, ARTE, STORIA’, gli obiettivi realizzati d’intesa con il consiglio direttivo, le iniziative di condivisione e crescita culturale, all’insegna dell’attualità e delle problematiche che ogni giorno si presentano nel nostro cammino.

«“La bellezza salverà il mondo” – ha dichiarato Tiziana Crociani – era il tema intorno al quale è ruotata tutta l’attività dell’anno Rotariano con la valorizzazione dall’arte della storia e della cultura come motore rigenerativo globale. Il Rotary è condivisione, il Rotary è fare squadra, il Rotary unisce nella diversità e nella peculiarità che caratterizzano ognuno di noi. Alla luce di tutto ciò credo che il Rotary abbia pienamente svolto il suo ruolo di risorsa per la collettività.»

Nel corso della serata è stato accolto un nuovo socio, presentato da David Passeri, ALESSANDRO TORCOLINI, esperto in campo medicale, che ha potuto così fare il suo ingresso ufficiale nel club. Riconoscimenti a tutti coloro che si sono impegnati nel corso dell’anno rotariano.