SABATO 29 APRILE 2023 VISITA GUIDATA  ROTARY CLUB GUBBIO

MOSTRA “L’INGEGNO DI LEONARDO – LE MACCHINE”
E CONVIVIALE NELL’ABITAZIONE DEL SOCIO GIUSEPPE COLAIACOVO

In occasione della significativa mostra “L’INGEGNO DI LEONARDO – LE MACCHINE” allestita a Gubbio presso il Palazzo dei Consoli, il Rotary Club Gubbio ha organizzato sabato 29 aprile 2023 un visita guidata all’evento, riservata ai soci e familiari. Al termine dell’iniziativa molto apprezzata, si è tenuta una conviviale presso l’abitazione dal socio Giuseppe Colaiacovo e dalla consorte Annalisa Barbetti,  cui va il più affettuoso ringraziamento del club. Nel corso della serata è stato presentato il libro di recente pubblicazione “SANT’UBALDO, SANTO DELLA RICONCILIAZIONE”, dedicato al patrono di Gubbio, nato dall’impegno degli autori Marcella Marcelli, Paolo Salciarini, Antonio e Giancarlo Sollevanti.  In oltre 250 pagine, edite da Efg – Fotolibri Gubbio, il testo raccoglie tutto ciò che riguarda il culto di Ubaldo Baldassini nella città e nel territorio eugubino, nelle regioni italiane, nei Paesi europei e nel mondo intero, una sorta di “opera omnia” con ampia iconografia e indicazione delle località intitolate a sant’Ubaldo, edicole e tabernacoli, monete e stampe, reliquie, canti, preghiere e invocazioni. Giuseppe Colaiacovo ha intrattenuto gli ospiti illustrando la copia anastatica del monumentale “Codice Atlantico” (Codex Atlanticus), manoscritto di  Leonardo da Vinci, collocato in originale nella Biblioteca Ambrosiana di  Milano. Il Codice Atlantico è la più ampia raccolta di disegni e scritti del genio quattrocentesco,  ereditata alla sua morte nel 1519 da Francesco Melzi. Scambio conviviale anche la studentessa svedese SARA AHLQVIST ospite a Gubbio della famiglia Cancellotti da quasi un anno, per gli scambi R.Y.E –  Rotary Youth Exange.

(Ufficio stampa Rotary Anna Buoninsegni)