SCAMBIO DI GAGLIARDETTI  TRA ROTARY CLUB GUBBIO  E ROTARY CLUB NOVAFELTRIA – ALTO MONTEFELTRO

INTERCLUB  NEL PALAZZO MEDICEO DI  S. LEO IN VALMARECCHIA

Una delegazione del ROTARY CLUB GUBBIO ha partecipato sabato 14 gennaio 2023 ad un incontro  in Valmarecchia  sul tema  ‘FEDERICO DA MONTEFELTRO: GUERRIERO E MECENATE’,  promosso e organizzato dal Club di Novafeltria – Alto Montefeltro,  nella suggestiva cornice di S. Leo con la sua straordinaria Rocca.  Il convegno era inserito  nell’ambito delle celebrazioni rotariane a  600 anni dalla nascita del condottiero, in collaborazione con i Rotary di Urbino e Gubbio e col patrocinio del Comune di San Leo, territori appartenenti ai domini del duca. Relatore dell’incontro lo storico dell’arte ALESSANDRO MARCHI,  già  funzionario del Ministero della Cultura presso il Palazzo di Urbino, Galleria Nazionale delle Marche,  che ha illustrato la figura di Federico  e le sue imprese,  soprattutto quelle artistiche. “Federico da Montefeltro –   ha sottolineato  il professor  Marchi –  è oramai assunto universalmente fra gli emblemi del Rinascimento italiano. Lui uomo d’arme, imbattibile condottiero, e insieme uomo di grande sapienza, cultore delle scienze, delle lettere e soprattutto delle arti. Dobbiamo a Federico se la piccola città montana di Urbino, divenne nella seconda metà del ‘400, una vera città d’arte con al centro il Palazzo Ducale, una delle più ricche ed armoniose residenze dell’epoca, rinnovata ed arredata grazie a Federico dagli artisti maggiori della Rinascenza quali Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio e tanti altri”. I legami tra i Club sono stati rafforzati dallo scambio dei GAGLIARDETTI,  in spirito rotariano ed in condivisione delle  comuni radici storiche e culturali oltre che dalla medesima appartenenza al sodalizio.

Particolarmente apprezzato il dono da parte del Rotary Gubbio del banner  del Cantastorie (versi e musica del socio Nazareno Darena) sulla figura di BATTISTA SFORZA, moglie del duca Federico.