TRA ARTE E LETTERATURA PRESENTATO PROGETTO “GUBBIO PERCORSO LETTERARIO DIFFUSO”

OBIETTIVI E IMPEGNI DI RILIEVO
PER LA PROMOZIONE DELLA CITTA’

Il sindaco: “Un’importante opportunità di promozione per la città”.

Crociani, presidente Rotary: “Orgogliosi di esserne parte”

Le conclusioni di GENNARO COLANGELO  Docente Consorzio Universitario Humanitas sul  tema “Heritage:  declinazioni di un concetto culturale”, hanno evidenziato la forza e le potenzialità attrattive del progetto  “GUBBIO PERCORSO LETTERARIO DIFFUSO – PAROLE D’AUTORE FRA PASSATO E PRESENTE. UN’OPPORTUNITÀ DI PROMOZIONE CULTURALE PER LA CITTÀ PROGETTO “,  presentato sabato scorso 18 marzo 2023 alla Biblioteca Sperelliana.

L’appuntamento, voluto congiuntamente dal Comune di Gubbio e dal Rotary Club, si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco Filippo Mario Stirati, del presidente Rotary Club Tiziana Crociani, del presidente Deputazione di Storia Patria per l’Umbria Mario Squadroni.

Ciascuna delle relazioni  che si sono susseguite hanno evidenziato elementi utili a sottolineare la centralità del percorso:  MASSIMO BASTIANI Architetto urbanista “Città e cultura: un viaggio tra identità e immaginari urbani”, CLAUDIO FIORUCCI  Avvocato “Le città ritrovate:  i viaggiatori e la scoperta di Gubbio”, ANNA BUONINSEGNI Giornalista  scrittore “Il percorso materico  e virtuale tra le parole dei grandi autori”.

Ad arricchire la serata le letture dell’attore Emmanuel Casaburi , tra testi di poesia e di moda.

Il Rotary Club  ha già manifestato da tempo  la volontà di “adottare” il progetto e proporre  la realizzazione concreta delle “Formelle” in ceramica da apporre nelle vie e piazze cittadine.   L’appuntamento rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di elaborazione di un lungo e complesso lavoro di studio e ricerca, condotto negli ultimi anni dall’associazione “Arte Libro unaluna” e in particolare da Anna Buoninsegni Sartori, in collaborazione con artisti,  gruppi creativi  e formatori degli Istituti Superiori  “Polo Liceale G. Mazzatinti” e “Cassata – Gattapone”.

L’apporto del Rotary è la dimostrazione dell’efficacia della sinergia pubblico/privato, che conduce a obiettivi concreti e finalizzati. E’ arrivata anche  l’approvazione di massima dalla  Soprintendenza circa la validità del Progetto,  valutando “la proposta lodevole e meritevole di essere realizzata. Iniziative del genere portano lustro e prestigio alla città”, come ha affermato l’Architetto Florian Castiglione.

“Sono particolarmente orgogliosa di poter contribuire alla realizzazione di un progetto che  si inserisce a pieno titolo nelle linee guida del club e del mio mandato secondo lo slogan  ispiratore “Cultura, arte, storia” –  spiega la presidente del Rotary Club Gubbio Tiziana Crociani  – e per unanime volontà del club  riteniamo di fare cosa gradita alla città nel sostenerlo,  per il  profondo spessore culturale e di attrattiva per Gubbio. Ci attiveremo nei prossimi mesi nella definizione della realizzazione concreta delle formelle in ceramica artistica”.

FOTO MATTIA BALDELLI PASSERI