“CONCORSO DI IDEE” DEL ROTARY GUBBIO: PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA ALLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Concorso di idee” del Rotary Gubbio: presentazione dell’iniziativa alla sede del Consiglio regionale. Obiettivo, raccogliere progetti per la rigenerazione dell’area urbana tra via Leonardo da Vinci e via Paruccini

E’ stato presentato stamane a Perugia alla sede del Consiglio regionale il progetto “ Concorso di Idee per Gubbio “ promosso dal Rotary Club Gubbio, in collaborazione con l’Amministrazione  Comunale eugubina e il coinvolgimento di Regione, Provincia, GAL Alta Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Ordine degli Architetti di Perugia. Il Concorso  nasce al fine di supportare e promuovere una rigenerazione di un  ambito urbano a ridosso del Centro storico di Gubbio per   trasformarlo in un luogo a servizio della comunità locale, in cui incontrarsi e socializzare, non più un ‘vuoto urbano’ di veloce transito e sottoposto a problemi di degrado.

L’ambito individuato, è un’area di grandi potenzialità situata tra via Leonardo da Vinci, Viale Parruccini e Via Russeau.

Da anni questo luogo riporta alcune criticità legate al suo essere pressoché in disuso ed utilizzato come parcheggio e saltuariamente per attività sportive. Attraverso il Concorso di idee si intendono coinvolgere professionisti, creativi ed esperti in trasformazioni della città nella rigenerazione di questo ambito urbano, attraverso la progettazione di uno spazio pubblico confortevole e di qualità, dove il design di arredi urbani, le sistemazioni a verde e l’uso delle ITC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) si coniughino con l’attenzione a criteri di sostenibilità ambientale, resilienza ed inserimento nel contesto. I partecipanti al concorso dovranno presentare una idea progettuale originale atta a raccogliere le esigenze degli abitanti, delle scuole  e di chi usufruisce di quegli spazi.

Presenti in conferenza stampa, oltre alla presidente dell’assise regionale Donatella Porzi, la presidente del Rotary club eugubino, Paola Fiorucci, l’assessore comunale alla Cultura Augusto Ancillotti, il delegato Rotary e membro dell’Ordine architetti Massimo Bastiani.

Attraverso il sito del Rotary Club Gubbio (rotary.dotstage.net), dalle ore 16:00 del 14 giugno 2017 sarà possibile accedere alla pagina del concorso, dove saranno a disposizione tutte le informazioni e la documentazione da scaricare.

Gubbio/Gualdo Tadino
14/06/2017 18:29