La “ Tutela della famiglia e dei minori “

Sabato 15 Marzo 2014 Biblioteca Spereliana – Gubbio Ore 17:30

Gentili soci anche questo anno il nostro Club , il ROTARY CLUB GUBBIO informa la Città su un tema di attuale importanza La “ Tutela della famiglia e dei minori “ SABATO 15 MARZO ore 17,30 Biblioteca Sperelliana- sala Refettorio Gli interventi a tutela dei minori non possono essere ipotizzati e progettati senza un loro costante riferimento alla famiglia di appartenenza, la sua centralità deve essere non solo riconosciuta ma valorizzata e potenziata come il luogo privilegiato per la crescita dei bambini e degli adolescenti. Anche la Legge e lo Stato dovrebbero preoccuparsi di mantenere viva questa prospettiva all’interno dei vari interventi a favore dei minori. La famiglia infatti non è solo destinataria delle politiche a suo favore ma anche soggetto attivo della comunità per cui diventa essa stessa risorsa e protagonista del benessere sociale. Il disagio nelle sue varie forme, sociale, affettivo, relazionale o economico può attivare un percorso evolutivo di maturazione o viceversa di disgregazione del benessere psicofisico dei figli. Nuove prospettive e problematiche si affacciano all’orizzonte del rapporto famiglia –minori : fondamentale sarà il ruolo dello Stato, della Comunità e degli Operatori nell’affrontarle. Dopo un saluto di benvenuto da parte del Presidente del Rotary Club Gubbio, Giovanni Pietro Rampini, seguirà dibattito moderato dal nostro socio , Luca Mercadini, e interverranno: Sergio Matteini Chiari, magistrato Claudio Fiorucci, avvocato Gioietta Calzolari, Assistente sociale e Giudice Onorario Corte D’Appello di Perugia – Sez. Minori Ubaldo Valentini, Presidente Associazione Genitori Separati . SIAMO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE La cittadinanza è invitata a partecipare .